Fatturazione elettronica e indicazione della sede sbagliata
di Euroconference Centro Studi TributariDomanda
Un artigiano (imprenditore individuale) in regime forfettario che emette fatture elettroniche già dal 2020, ha cambiato la propria sede legale (spostandola dalla propria abitazione allo studio del commercialista in diversa Provincia) a maggio 2021; tuttavia, non avendo aggiornato il programma di fatturazione, ha continuato a emettere le proprie fatture elettroniche attive indicando erroneamente la vecchia sede fino alla penultima fattura del 2021.
Si chiede:
- se è necessario correggere le fatture errate e se non le corregge in cosa incorre;
- nel caso si opti per la correzione, si chiede se per correggerle è possibile emettere sia note di credito elettroniche e riemettere le fatture corrette in questi giorni ed entro il 30 aprile 2022, continuando la nuova numerazione del 2022 (ad esempio ha già emesso la fattura 1/2022 per servizi prestati nel 2022, dovrà emettere nota di credito 2/2022, 3/2022 etc. per correggere le fatture del 2021? E poi riemettere le fatture 2021 errate, con sede corretta, con numero 4/2022, 5/2022?);
- nel caso si opti per la correzione, se occorre indicare qualche dicitura particolare nelle note di credito e nelle fatture corrette;
- se l’errata indicazione della propria sede legale può essere considerato errore formale oppure che sanzioni dovrà pagare ed eventualmente come compilare il modello F24 correttamente.
Infine, si chiede se in qualità di imprenditore individuale ha obblighi di comunicazione (oltre alle pratiche obbligatorie già fatte al momento del cambio per Agenzia delle entrate, CCIAA, Inps e Inail) verso i propri clienti e fornitori e verso la banca, oppure se può comunicare il cambio di indirizzo anche ora con una semplice e-mail e se è necessario rifare un contratto nuovo con il proprio cliente principale, per cambiare la sua sede legale, oppure possono mantenere il contratto attualmente in essere con la vecchia sede.