18 Ottobre 2021

Festival del Podcasting 2021: il canale del futuro è l’audio

di Ester Memeo - Podcast Producer
Scarica in PDF

Il Festival del Podcasting 2021 si è concluso lo scorso weekend dell’8 e 9 ottobre nella sua sesta edizione. Le due giornate ricche di workshop e tavole rotonde sono state il punto di incontro tra industria dell’audio, realtà editoriali, brand e podcaster indipendenti. 

Il Festival si è svolto online per entrambi i giorni e in presenza nella sola giornata del sabato a Le Village a Milano. Oltre 100 gli speaker intervenuti nel programma e 6 dirette streaming in contemporanea per imparare, migliorare e far crescere il podcast attraverso le esperienze personali e professionali dei podcaster

Negli ultimi anni il Festival del Podcasting è diventato un appuntamento fisso per gli amanti della comunicazione audio e una grande occasione per fare network e confrontarsi con diversi punti di vista. Sostenuto e promosso dall’Assipod, Associazione Italiana Podcasting, l’evento ha coinvolto professionisti e appassionati che grazie al podcast hanno diffuso la cultura dell’audio nella comunicazione.

Il podcast, per la sua caratteristica di fruizione, si è affermato come genere nuovo capace di creare un impatto culturale altissimo e mettere in primo piano il contenuto. La tendenza è quella di fruire di podcast orientati all’edutainment, alla divulgazione e all’informazione creando uno spazio protetto in cui affrontare anche temi sociali difficili da trattare in altri contesti. 

La pandemia ha generato nuovi bisogni di informazione e il podcast si è rivelato un ottimo canale di divulgazione anche per realtà apparentemente lontane dal mondo dell’audio. Radio, brand e grandi realtà editoriali hanno investito nel podcast e continuano a farlo proprio per intercettare questi nuovi bisogni e offrire contenuti di approfondimento utili soprattutto a sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni. 

Notevole è stata la presenza dei podcaster indipendenti che hanno portato la loro esperienza al tavolo di discussione: dalla psicologia alla salute, dal cinema all’educazione sessuale, dal public speaking alle strategie di monetizzazione e supporto alla creazione. 

Non sono mancati i momenti di networking e condivisione, elementi su cui si basa l’intero spirito del Festival del Podcasting. Al termine delle due giornate sono stati presentati alcuni dei podcast emergenti dell’ultimo anno, dando agli autori la possibilità di far conoscere i loro progetti alla community. 

Fare podcasting oggi è più semplice grazie alla crescente attenzione che i grandi player e le piattaforme stanno rivolgendo a questo canale di comunicazione.


Cresce l’informazione,

cresce la domanda

e allo stesso tempo si alza lo standard qualitativo.

Sarà questo che determinerà il futuro dell’audio.


LeROSA Ester Memeo