16 Aprile 2015

Nuove regole al banco di prova nel modello TR del 1° trimestre 2015

di Luca Caramaschi
Scarica in PDF

Scade a fine aprile il termine di presentazione del modello da utilizzare per le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA maturato nel primo trimestre del 2015. E’ quindi con il Provvedimento direttoriale del 20 marzo 2015 che l’Agenzia delle entrate ha approvato il nuovo modello TR con le relative istruzioni per tenere conto delle rilevanti novità introdotte verso la fine del 2014 sia con il Decreto Semplificazioni che con la Legge di Stabilità 2015.  In particolare si tratta:

  • della previsione contenuta nell’art.13 del D.lgs. n. 175/2014 (decreto Semplificazioni fiscali) che, rimodulando il contenuto dell’art. 38-bis del D.P.R. n. 633/1972 introduce nuove regole in tema di rimborsi IVA sia annuali che trimestrali;
  • della disposizione contenuta nell’art.1 comma 629 lettera b) della legge n. 190/2014 (Stabilità 2015) che introduce un nuovo art. 17-ter nel D.P.R. n. 633/1972 al fine di prevedere un particolare meccanismo di debenza dell’imposta che prende il nome di “split payment” e che pone gli obblighi di versamento in caso al cessionario o committente.

Prima di vedere in che misura tali novità vanno ad impattare nella compilazione del modello TR (modello il cui invio, si ricorda, avviene esclusivamente in forma telematica) andiamo brevemente a riepilogare quali sono le regole di utilizzo in compensazione e a rimborso del credito Iva trimestrale.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF