Vision Professionisti con l’edizione 2014 giunge all’ottavo anno.
Iniziato il 21 ottobre nella splendida Villa Schiarino Lena di Mantova il ciclo di incontri si è concluso al NH Lingotto-Tech di Torino il 10 dicembre, dopo aver toccato Forlì, Perugia, Bologna, Campobasso, Reggio Emilia, Roma, Pesaro e Jesi.
Grande è l’interesse suscitato – nei professionisti che hanno partecipato ai convegni – dal tema trattato:
lo sviluppo del business per gli studi professionali. Molto gradita è stata anche la scelta di affrontare l’argomento attraverso l’analisi di due diversi punti di vista: quello dei clienti e quello degli studi migliori.
Il punto di vista dei clienti
Anche per l’edizione 2014 del Vision Professionisti ci siamo avvalsi della collaborazione del
Politecnico di Milano, in particolare della
School of Management.
Con le competenze proprie di chi fa dell’ingegnerizzazione dei processi il proprio pane quotidiano, hanno predisposto un questionario analitico finalizzato ad analizzare nel dettaglio il rapporto tra aziende e professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro).
La survey è stata quindi somministrata alle aziende nostre clienti e l’eccellente lavoro del nostro ufficio telemarketing ha permesso di ottenere la compilazione di oltre 300 questionari.
Dall’analisi delle risposte l’equipe del PoliMi – coordinata dal
Dott. Claudio Rorato e formata dalla
Dott.sa Elisa Santorsola e dal
Dott. Goffredo Di Pasquale – ha elaborato i dati e le informazioni che lo stesso Dott. Rorato sta presentando ai professionisti nelle varie tappe.
In estrema sintesi possiamo affermare che
le aziende sono piuttosto contente del rapporto in essere con il loro professionista. Più dei consulenti del lavoro (di loro è soddisfatto l’89% dei rispondenti) che dei commercialisti (82%). Ma vorrebbero comunque qualcosa
di più. Un “di più” che significa soprattutto:
- Consulenza gestionale ed economica
- Controllo di gestione
- Prossimità (anche virtuale) e continuità nel rapporto
- Formazione manageriale
Del resto, a conferma di questo, la maggiore lamentela (espressa dall’11% del campione) è la
mancanza di propositività e proattività.
A ben vedere questa fotografia è il
miglior spot pubblicitario possibile per
POLYEDRO e LYNFA Studio, le soluzioni TeamSystem dedicate allo studio professionale.
Gli elementi premianti di POLYEDRO sono:
USER EXPERIENCE | MOBILITA’ | PRODUTTIVITA’ | MODULARITA’ | WORKFLOW | CLOUD
e queste caratteristiche sono perfette per dare risposta alle richiesta delle aziende.
La
User Experience, unita alla
produttività e al
workflow migliorano l’efficienza dello studio e consentono di recuperare tempo. Elemento indispensabile per poter aumentare i servizi per i clienti.
Nella
modularità troviamo la piena copertura funzionale che permette allo studio di effettuare il controllo di gestione per i propri clienti e di recuperare e analizzare i dati necessari per fare consulenza gestionale ed economica.
Una risposta alla richiesta di maggior prossimità, ancorché virtuale, arriva dalle caratteristiche
mobilità e
cloud. Infatti POLYEDRO è già di per sé un eccellente facilitatore di collaboration e condivisione.
L’ultimo punto, la formazione manageriale, a prima vista sembrerebbe molto lontano dal nostro mondo. In realtà è però perfettamente gestito da tra aziende del gruppo TeamSystem: Euroconference, Optime e Paradigma.
Da questa analisi emerge quindi, per noi, una splendida considerazione: TeamSystem ha tutte le caratteristiche per essere il partner ideale degli studi che desiderano emergere e prosperare.
L’esperienza degli studi migliori
Lo scorso anno il Vision Professionisti 2013 aveva analizzato ed individuato le caratteristiche dei Professionisti Vincenti. Nell’edizione 2014 il
Dott. Michele D’Agnolo, anche avvalendosi di volta in volta della testimonianza di uno di questi professionisti, illustra quanto emerso da un focus group organizzato da lui in collaborazione con il Dott. Rorato con una dozzina dei Professionisti Vincenti.
E ancora questa volta emergono elementi di altissimo interesse, anche per noi.
Questi studi infatti hanno investito in modo significativo nell’automazione. Scegliendo non solo i prodotti “obbligatori” a causa delle disposizioni legislative ma soprattutto quelli che migliorano la produttività: la Console Telematica, la Firma Grafometrica, la Archiviazione ottica, GecomAPP, l’apertura del portale (POLYEDRO) ai clienti, il SAAS (multi, paghe e gamma service) e così via.
Ma sono anche attenti alla mobilità (passano buona parte del loro tempo lavorativo fuori dallo studio) e a creare un ambiente di lavoro piacevole per i collaboratori. Quindi hanno accolto più che favorevolmente l’introduzione di POLYEDRO e l’evoluzione degli applicativi in LYNFA Studio.
Poiché una delle peculiarità dei Professionisti vincenti è quella di aver aumentato i servizi a valore sono interessati a tutto quello che riguarda il dato, la sua analisi ed il suo utilizzo per la creazione di scenari. Ed anche in questo LYNFA Studio – grazie alla business intelligence, alla Finanza d’Impresa, all’Analisi dei Costi – ma anche le altre proposte del gruppo, come il Service Web Fatturazione Elettronica, rappresentano grandissime opportunità per i loro studi.
Gli eventi
Quest’anno gli eventi hanno cambiato formula e si svolgono non più su giornata intera ma nella fascia pomeridiana. In quasi tutte le sedi – con solo un paio di eccezioni – la partecipazione è stata davvero buona ma il dato più confortante è che i partecipanti sono generalmente rimasti fino al termine dell’intero convegno, ascoltando quindi anche il nostro intervento. Cosa per noi davvero importante.
Molto buona anche l’affluenza alle postazioni dimostrative e particolarmente significativo l’interesse suscitato dalla postazione del Servizio Web Fatturazione Elettronica PA.
Affatichi ma appagati per l’ottima riuscita dell’evento ci apprestiamo ad archiviare l’ottava edizione e, abbandonate le caldarroste ed il vino novello per un più adatto all’attuale stagione panettone con relativo spumante, a iniziare a progettare quella del prossimo anno.