15 Dicembre 2023

Forfetari con fattura elettronica ed Iva, gia dal 2023, nel caso di sforamento dei 100.000 euro

di Francesco Zuech
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Dal prossimo 1.1.2024, l’obbligo della fatturazione nella formalità elettronica, tramite SDI, sarà generalizzato – senza più soglie di esonero – per tutti i forfettari e i soggetti in regime fiscale di vantaggio; con la circolare n. 32/E/2023, l’Agenzia delle entrate ha precisato che l’obbligo decorre, però, già dal corrente periodo d’imposta (anno 2023) se il forfetario fuoriesce dal regime, in corsa d’anno, per il superamento del limite di euro 100.000.

L’articolo 1, comma 54, L. 197/2022, ha introdotto l’aumento da euro 65.000 a euro 85.000 della soglia di ricavi/compensi di accesso (o permanenza) al regime (soglia riferita all’anno precedente), accompagnata da una nuova causa di uscita immediata (cioè in corsa d’anno) nel caso in cui il contribuente percepisca più di euro 100.000. L’articolo 1, comma 71, L. 190/2014, come modificato dalla citata L. 197/2022, prevede infatti che:

  • Il regime forfetario cessa di avere applicazione a partire dall’anno successivo a quello in cui viene meno taluna delle condizioni di cui al comma 54 (leggasi cause ostative quali il superamento della soglia, ragguagliata ad anno, di euro 85.000 o il sostenimento di spese per prestazioni di lavoro superiori a € 20.000) ovvero si verifica taluna delle fattispecie indicate al comma 57 (leggasi cause preclusive quali, ad esempio, lo svolgimento di attività rientranti in regimi speciali Iva o forfettari ai fini dei redditi, la cessioni prevalente o esclusiva di fabbricati, terreni edificabili o veicoli, la partecipazione in società/associazioni Irpef, ecc.)”;
  • “Il regime forfetario cessa di avere applicazione dall’anno stesso in cui i ricavi o i compensi percepiti sono superiori a 100.000 euro. In tale ultimo caso è dovuta l’imposta sul valore aggiunto a partire dalle operazioni effettuate che comportano il superamento del predetto limite”.
Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF