20 Marzo 2017

Fusione e affrancamento “speciale” dei maggiori valori

di Sandro Cerato - Direttore Scientifico del Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Ai fini delle imposte sui redditi, l’articolo 172 del Tuirdispone che l’operazione di fusione (sia “propria”, sia per “incorporazione”) è caratterizzata da un regime fiscale di neutralità per tutti i soggetti coinvolti (soggetto dante causa, soggetto avente causa e soci di entrambi i citati soggetti). Più in particolare, per quel che riguarda la società incorporante, la neutralità fiscale implica, tra l’altro, l’irrilevanza ai fini fiscali dei maggiori valori iscritti nel proprio stato patrimoniale dei seguenti elementi:

  • plusvalori rivenienti dalle valutazioni inserite nell’eventuale perizia di stima, ovvero nella relazione degli esperti per la valutazione del rapporto di cambio;
  • allocazione del disavanzo di fusione negli elementi patrimoniali recepiti tramite la fusione, o alla voce “avviamento”.

Nel passato, e precisamente con l’articolo 1, comma 47, della Legge 244/2007(Finanziaria 2008), il legislatore, nel confermare il principio di neutralità dell’operazione di fusione, ha introdotto nell’articolo 172 del Tuir(comma 10-bis), un regime (del tutto opzionale) di imposta sostitutiva ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap che consente alla società incorporante di ottenere il riconoscimento fiscale dei maggiori valori contabili iscritti nel proprio stato patrimoniale.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Le operazioni straordinarie caso per caso
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF