26 Aprile 2018

Gestione delle perdite civilistiche

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Quando la società realizza perdite, gli amministratori devono valutare con attenzione l’ammontare delle stesse in relazione al patrimonio netto, verificando che le perdite complessivamente accumulate (tenendo conto anche di quelle eventualmente riportate a nuovo da esercizi precedenti) non determinino l’innesco delle misure di salvaguardia previste dagli articoli 2446 e 2447 cod. civ. per le Spa e dagli articoli 2482-bis e 2482-ter cod. civ. per le Srl. Vi saranno conseguenze diverse a seconda del fatto che la perdita superi o inferiori al terzo del capitale sociale; se lo supera, porti o meno il capitale sociale al di sotto del minimo legale.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e contabilità”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le modalità con la quale vengono gestite le perdite d’esercizio secondo il Codice Civile.

In presenza di perdite è necessario fare un confronto tra le stesse perdite realizzate e il patrimonio netto. Il raffronto è effettuato con il patrimonio netto proprio perché non solo le riserve devono essere prese in considerazione per abbattere le perdite, ma anche gli utili non accantonati a riserva come:

  • gli utili riportati a nuovo da precedenti esercizi → risultano da un precedente bilancio, ma l’assemblea non li ha accantonati a riserva;
  • gli utili in corso di formazione nell’esercizio → non risultano da un bilancio approvato, ma devono emergere da un bilancio di verifica predisposto ad hoc.

Per quanto riguarda il capitale, nel confronto, si deve tener conto di quello sottoscritto e non di quello versato, anche perché è quello che concorre a formare il patrimonio netto della società.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF