17 Novembre 2021

Giovani under 36 e acquisto “prima casa”: sintesi delle agevolazioni

di Gennaro Napolitano
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Con l’obiettivo di favorire l’autonomia abitativa dei giovani, il D.L. 73/2021 (c.d. decreto Sostegni bis, convertito con modificazioni dalla L. 106/2021) ha introdotto una nuova disciplina agevolativa in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa” da parte dei giovani under 36 (articolo 64, commi da 6 a 10). In particolare, al ricorrere di specifici requisiti soggettivi e oggettivi, il legislatore prevede:

  • in caso di acquisto non soggetto ad Iva, l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • in caso di acquisto soggetto ad Iva, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, il riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto (il tax credit può essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero può essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto; può altresì essere utilizzato in compensazione tramite modello F24, nel quale va indicato il codice tributo “6928”, istituito con la risoluzione 62/E/2021);
  • l’esenzione dall’imposta sostitutiva in relazione ai finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.

La disciplina di favore in esame si applica agli atti di trasferimento e di finanziamento stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF