5 Ottobre 2023

I controlli da effettuare prima del deposito degli allegati nel processo tributario telematico

di Francesco Paolo Fabbri
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

In un precedente articolo sono state illustrate le verifiche a cui sottoporre un ricorso tributario, sia con riguardo alla notifica che in sede di successivo deposito nel fascicolo telematico. Deposito che riguarda, altresì, gli allegati allo stesso ricorso, per i quali vi sono parimenti alcune accortezze da tenere in considerazione; ciò in quanto, nello specifico, anche a seguito di quanto previsto dal D.M. 21.04.2023 (regole vigenti a partire dal 15.5.2023), vi sono differenze non trascurabili tra i documenti allegati e gli atti principali.

Di particolare interesse è, in primo luogo, l’eliminazione dell’obbligo di firma digitale sugli allegati da depositare: si ricorda, infatti, che dall’avvento del processo tributario telematico – ovvero a far data 1.7.2019 (fatta eccezione per le c.d. “liti minori” di importo inferiore a 3.000 euro) – vi è sempre stato l’obbligo di firmare digitalmente non solo l’atto introduttivo del giudizio – così come le controdeduzioni, le memorie illustrative, gli appelli eccetera – ma anche i singoli allegati. Con un processo particolarmente laborioso che, spesso, si traduceva in errori proprio legati a questa circostanza.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF