12 Ottobre 2023

I finanziamenti dei soci alle società neo costituite

di Paolo Meneghetti - Comitato Scientifico Master Breve 365
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Le società neo costituite avvertono, in particolar modo, il tema del reperimento delle risorse finanziarie per svolgere l’attività, considerando che è alquanto frequente, nella prassi operativa, che i primi proventi siano incassati ben dopo aver sostenuto costi di impianto e avviamento della stessa attività. A tale funzione è deputato di solito il capitale sociale, ma vi sono diverse ragioni che, talvolta, inducono a mantenere non elevato il capitale sociale, rendendosi necessario, a questo punto, individuare alternative modalità contabili per inserire apporti nella società. Naturalmente, i versamenti dei soci in conto capitale possono rappresentare una idonea forma di “autofinanziamento” alternativa al capitale sociale, tenendo però presente che tale operazione presenta due limiti non trascurabili:

  • a fronte del versamento eseguito, il socio non riceve un corrispondente incremento della propria partecipazione in percentuale;
  • in caso di futura restituzione della riserva, le somme verrebbero attribuite a tutti i soci presenti nella compagine societaria, a prescindere dal fatto che gli stessi soci abbiano versato o meno la somma in origine. Va ricordato, al riguardo, che per le riserve da versamenti in conto capitale non vi è un divieto di restituzione, ma opera certamente la postergazione rispetto alle riserve di utili (Cassazione n. 12347/1999).
Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF