4 Aprile 2016

I “richiami di informativa” nella nuova relazione del revisore

di Fabio Landuzzi
Scarica in PDF

Il Principio di revisione Isa Italia 706 ha per oggetto i “richiami di informativa” ed i “paragrafi relativi ad altri aspetti”; si tratta di paragrafi aggiuntivi che possono essere inseriti, secondo il giudizio professionale del revisore, nella relazione del revisore indipendente sul bilancio d’esercizio. In particolare, si tratta rispettivamente delle seguenti fattispecie:

  1. quando il revisore ritiene necessario richiamare l’attenzione del lettore del bilancio su uno o più aspetti che sono presentati, o comunque che sono oggetto di informativa, nel bilancio, ma che rivestono un’importanza tale da risultare fondamentali per la comprensione del bilancio stesso; e
  2. quando il revisore intende richiamare l’attenzione del lettore su uno o più aspetti, diversi da quelli presentati o comunque oggetto di informativa nel bilancio, che sono ritenuti rilevanti ai fini della comprensione da parte del lettore della revisione contabile, della responsabilità del revisore o della relazione di revisione.

Il Principio di revisione Isa Italia 706, nel descrivere funzione e contenuti del paragrafo dedicato al “richiamo di informativa”, sottolinea che l’inserimento di tale comunicazione ulteriore da parte del revisore, nella propria relazione di revisione, è condizionato al fatto che, con riguardo all’aspetto che si vuole evidenziare in detto paragrafo, il revisore abbia assunto elementi probativi sufficienti ed appropriati per concludere che tale aspetto non presenti errori significativi incidenti sul bilancio in oggetto.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF