Il cloud, ecco perché fa bene alle aziende
di TeamSystem
“Il cloud non si è solo ritagliato un posto al tavolo della tecnologia, ormai offre benefici tangibili e sta diventando la norma”. Ad affermarlo è Siki Giunta, Senior Vice President Cloud, Data Center and Connected di Verizon, gigante americano della banda larga e delle telecomunicazioni. La dichiarazione commenta uno studio che l’azienda ha commissionato alla Harvard Business Review sul tema “Business Agility in the Cloud”.
La nuvola aiuta il business
La ricerca in questione è stata condotta su un campione di 527 aziende che seguono Harvard Business Review con lo scopo di capire qual è la percezione che hanno dei servizi di cloud e se usandoli hanno, in qualche modo, notato dei benefici. I risultati mostrano chiaramente che il cloud computing gode di un momento di elevata credibilità. Il 70% degli intervistati ha dichiarato di usare qualche soluzione cloud, di questi, il 35% crede fermamente di ottimizzare, in questo modo, il proprio business in maniera sostanziosa. Il 34% ha dichiarato di avere cominciato a utilizzare software che lavorano in cloud per godere di una condivisione più rapida delle informazioni, ma aspetta ancora di valutare i risultati. C’è poi un 22% che ha dichiarato di essere interessato, ma si ritiene ancora cauto nell’adozione, mentre solo il 9% non sta facendo nulla a riguardo.
I vantaggi per le aziende
Sul totale delle aziende che hanno preso parte allo studio, meno del 10% è rimasta “immune” alla rivoluzione cloud, segno che c’è ormai un grande cambiamento in atto. Avere a disposizione applicazioni e dati su un server condiviso, accessibile simultaneamente da tutti i membri di un gruppo di lavoro rappresenta un vantaggio inestimabile.
“La possibilità di accedere ai dati e alle risorse in cloud da ogni luogo e in ogni momento ha portato alle aziende vantaggi notevoli, perché in questo modo viene facilitata la collaborazione e la comunicazione fra i vari membri che spesso operano da sedi diverse” si legge nella ricerca.
Il 74% delle compagnie che hanno preso parte allo studio ha dichiarato che grazie al cloud computing è riuscito a mettere in atto un nuovo tipo di organizzazione aziendale che si è trasformato in un vantaggio competitivo. Di essi, il 33% ha notato vantaggi notevoli, il 30% ha visto miglioramenti moderati, mentre l’11% ha trovato benefici minimi.
I motivi della scelta
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il primo motivo che ha spinto le aziende a utilizzare servizi in cloud non è il risparmio economico, che nella lista è solo al terzo posto, quanto l’agilità garantita nell’accesso ai dati e nella condivisione. Un terzo degli intervistati ha, infatti, dichiarato che il valore più grande di un sistema di condivisione su cloud è la facilità con cui la squadra può scambiarsi informazioni, abbattendo quindi i tempi e riducendo le procedure interne. Al secondo posto c’è, invece, l’innovazione ovvero la voglia di essere al passo con i tempi e dotarsi, quindi, di strumenti che rendano più all’avanguardia la propria azienda.