2 Novembre 2017

Il giudizio di ottemperanza

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Il giudizio di ottemperanza può essere proposto dal contribuente in caso di mancata esecuzione della sentenza allorquando si verifichino specifici presupposti.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza i criteri per individuare la corretta competenza nella proposizione del giudizio di ottemperanza.

In caso di mancata esecuzione delle sentenze depositate dal 1° giugno 2016, il contribuente può proporre il giudizio di ottemperanza di cui all’articolo 70 D.Lgs. 546/1992, laddove sussistano i seguenti presupposti:

  • la sentenza sia esecutiva (quindi, non è più necessario il passaggio in giudicato previsto nel regime ante Lgs. 156/2015);
  • l’Amministrazione finanziaria sia inadempiente agli obblighi derivanti dalla sentenza favorevole al contribuente;
  • sia decorso il termine stabilito dalla legge per l’esecuzione della sentenza da parte dell’Amministrazione finanziaria o, in mancanza, il termine di 30 giorni dalla sua messa in mora ad opera del contribuente.

Oltre alle sentenze non ancora passate in giudicato, ma suscettibili di passarvi, dovrebbero essere oggetto di ottemperanza anche i vari provvedimenti di chiusura del giudizio (ad esempio, le ordinanze di estinzione e i decreti presidenziali di estinzione non reclamati per quanto concerne il pagamento delle spese), in quanto idonei, in caso di definitività, ad acquisire i medesimi effetti del giudicato sostanziale.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF