Il passaggio da Google Analytics Universal a Google Analytics 4 per lo studio professionale
di Salvatore Maniglio – di MPO & Partners e Consulente Digital & Marketing - Digital Studio ProLa creazione e configurazione di una nuova proprietà GA4 è un passaggio obbligato per tutti gli studi professionali che hanno un sito web, dal momento che la precedente versione di Google Analytics (Universal Analytics), smetterà di raccogliere dati a partire dal 1° luglio 2023.
Google Analytics è uno strumento di analisi web gratuito e ampiamente utilizzato per monitorare il traffico di un sito web, le interazioni degli utenti e le conversioni. Nel 2020, Google ha lanciato la versione più recente di Google Analytics, denominata Google Analytics 4 (GA4).
Rispetto alla versione precedente, GA4 offre una maggiore flessibilità nell’acquisizione e nell’analisi dei dati, un’esperienza utente migliorata, una dashboard più intuitiva e facile da usare.
Tuttavia, il passaggio da Google Analytics 3 (o Universal Analytics) a Google Analytics 4 può sembrare complesso per coloro che sono abituati alla versione precedente. In questo articolo forniremo alcune linee guida utili sul processo di migrazione per lo studio professionale.
Google Analytics 4 (GA4) è la versione più recente di Google Analytics. È importante notare che Google Analytics 4 non è un semplice aggiornamento di Google Analytics 3, ma un sistema completamente nuovo e più avanzato.
La creazione e configurazione di una nuova proprietà GA4 è un passaggio obbligato per tutti gli studi professionali che hanno un sito web, dal momento che la precedente versione di Google Analytics (Universal Analytics), smetterà di raccogliere dati a partire dal 1° luglio 2023.
La principale differenza tra i due sistemi è la struttura dei dati. In GA3, i dati vengono organizzati in base alla dimensione (ad esempio, la fonte del traffico o il tipo di dispositivo). In GA4, i dati sono organizzati in base agli eventi che si verificano sul sito web (ad esempio, la visualizzazione di una pagina o un acquisto). Questa struttura consente di analizzare meglio il comportamento degli utenti sul sito web e di ottenere una visione più completa del loro percorso.
Inoltre, GA4 offre nuove funzionalità come il riconoscimento degli utenti tra dispositivi diversi e l’integrazione con altri strumenti di Google, come Google Ads e Google BigQuery. Ciò consente di creare campagne pubblicitarie più efficaci e di analizzare meglio i dati.
La migrazione da GA3 a GA4 richiede alcuni passaggi specifici. Innanzitutto, è necessario creare una nuova proprietà GA4 all’interno del proprio account Google Analytcs. Giova ricordare che all’interno di ogni account è possibile creare più proprietà Google Analytics (che possono essere Web, iOS e Android)
Successivamente è necessario collegare la nuova proprietà al proprio sito web; per farlo bisognerà aggiungere il Google Tag, se si ha la possibilità di inserire lo script direttamente nella sezione HEAD del sito di studio, oppure l’ID Misurazione di tracciamento sul sito web, se si utilizza un CMS (la maggior parte dei tempi presenta un’integrazione per l’inserimento dell’ID Misurazione), un plugin o Google Tag Manager.