5 Luglio 2017

Il recupero dei crediti indebitamente compensati

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’attività di verifica dei crediti indebitamente utilizzati è finalizzata al recupero delle somme non spettanti – in quanto carenti dei presupposti di legge ovvero utilizzate in misura superiore a quella dovuta – utilizzate dai contribuenti in compensazione delle imposte dovute.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Accertamento”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le caratteristiche degli avvisi di recupero dei crediti d’imposta.

Nel caso siano riscontrate violazioni nell’utilizzo dei crediti d’imposta, l’Amministrazione finanziaria procede al recupero di quanto indebitamente utilizzato attraverso un apposito atto (cd. avviso di recupero dei crediti d’imposta).

In passato, l’Amministrazione finanziaria, con il provvedimento del Direttore del 24 gennaio 2003 e la circolare AdE 35/E/2003, ha fornito delle specifiche linee guida per il recupero dei crediti indebitamente compensati. Sebbene in tali documenti di prassi venisse fatto particolare riferimento a due specifiche norme agevolative (trattasi dei crediti riconosciuti per l’incremento dell’occupazione e di quelli spettanti per gli investimenti effettuati in aree svantaggiate), le indicazioni ivi contenute risultavano comunque applicabili a tutti i casi nei quali veniva constatato un indebito utilizzo di crediti, prevedendo, al termine dell’attività di verifica, l’emissione “di un apposito atto di recupero, contenente l’invito a versare le somme complessivamente dovute (credito indebitamente utilizzato, interessi e sanzioni) entro sessanta giorni dalla data di notifica” e rendendo noto altresì che, qualora il contribuente non avesse ottemperato all’invito, l’ufficio avrebbe provveduto alla “iscrizione a ruolo a titolo definitivo”.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
La gestione dei controlli fiscali
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF