14 Settembre 2023

Il regime di esenzione per le prestazioni sportive

di Roberto Curcu
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

In un precedente contributo abbiamo accennato al regime Iva delle associazioni di promozione sociale che gestiscono dei banchi mescita, alla normativa attualmente in vigore e alle future modifiche che dovrebbero intervenire nel luglio 2024, quando le prestazioni di servizi (tipicamente somministrazioni di alimenti e bevande) rese dietro pagamento di corrispettivi specifici perderanno l’attuale regime di esclusione da Iva, per ricadere potenzialmente in quello di esenzione, con la necessità comunque dell’apertura di una partita Iva.

Tra le varie prestazioni che vengono rese dalle associazioni ai loro soci, oltre alle somministrazioni di bevande già citate delle associazioni di promozione sociale, molto frequenti sono quelle svolte, dietro richiesta di corrispettivi specifici, per l’insegnamento di discipline sportive o per la pratica di uno sport, dalle associazioni sportive dilettantistiche. Prestazioni, queste, che per la versione attualmente in vigore dell’articolo 4, D.P.R. 633/1972, sono escluse da Iva.

L’articolo 4– che, come detto, attualmente esclude da Iva i corrispettivi specifici per le prestazioni “sportive” – riguarda espressamente le associazioni sportive dilettantistiche, le quali, peraltro, ai sensi del comma 9, dell’articolo 4, devono garantire l’effettività del rapporto associativo, attraverso il rispetto di talune condizioni, tra le quali è possibile annoverare:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF