Il Sentiero Incantato del Buffaure
di Stefania Pompigna – Digital AssistantIl Sentiero Incantato del Buffaure si trova sul Gruppo del Catinaccio a 2050 metri, esattamente a Pozza, Val di Fassa (Trento), un piccolo paese con un paesaggio meraviglioso sulle cime dolomitiche Undici e Dodici.
Il percorso è semplice ed è perfetto per le famiglie, i bambini si divertiranno alla scoperta di storie, tradizioni e leggende ladine. Non è accessibile con nessun tipo di passeggino, nemmeno quello da montagna e per i bimbi piccoli è necessario attrezzarsi con marsupio o zaino porta bimbo.
È raggiungibile con la cabinovia da Pozza di Fassa e fa parte del Regno del Salvan, parco tematico delle Dolomiti. Ed è proprio Salvan, un personaggio dalla lunga e folta barba che ti guiderà in ogni tappa del viaggio.
Durante il percorso ti imbatterai in personaggi buoni e cattivi come incantevoli fate, irritanti streghe e bizzarri personaggi. Potrai conoscere San Nicolò e incontrerai i cattivi Krampus e se la fortuna sarà dalla tua parte avrai la possibilità di vedere Re Laurino.
Scopriamo insieme il Sentiero Incantato nelle sue 7 tappe magiche.
- Lago stregato, vivono creature femminili misteriose: le Vivane belle e gentili, le Strie e le Bregostane brutte e cattive che bisogna sconfiggere con la pompa ad acqua.
- Notte magica, bisogna superare un percorso per non essere catturati dai Krampus (diavoli) gli aiutanti cattivi di San Nicolò.
- Parole magiche, incontrerai due personaggi fassani (abitanti di Fassa) e dovrai scoprire una frase misteriosa sostituendo ai disegni le lettere per svelare la frase scritta in lingua ladina.
- Regno incantato, qui bisogna scoprire dove si nasconde Re Laurino. Il Re viveva con sua figlia Ladina e amava curare il suo giardino di rose. Un giorno, il principe del Latemàr, entrò nel regno incuriosito dalla bellezza delle rose, vide Ladina e si innamorò. I due innamorati scapparono insieme e il Re Laurino preso dalla disperazione, maledisse i fiori del giardino ordinando di non crescere più né di giorno né di notte non considerando l’alba e il tramonto. Ed è per questo che all’alba e al tramonto le montagne si colorano di rosso rievocando le rose di questa antica leggenda.
- Maschere, ti imbatterai in personaggi particolari con strane maschere e abiti inconsueti, burloni e pronti a fare scherzi soprattutto alle donne. Attenzione però, perché tra di loro potresti incontrare anche maschere cattive e irruente.
- Abitanti misteriosi, la gente della Val di Fassa ha dei soprannomi poco conosciuti e per i quali resta un mistero il loro significato, bisogna indovinare i nomi e trovare l’oggetto misterioso
- Volo nel tempo, nell’ultima tappa del Sentiero Incantato del Buffaure, i protagonisti sono i contadini in cui bisognerà affrontare una prova di coraggio saltando nel fieno.
Porterai i tuoi bambini alla scoperta di questo magico sentiero? Fammelo sapere nei commenti.