8 Settembre 2022

Indennità di trasferta al di fuori del Comune: è imponibile?

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Un Comune riconosce un’indennità di trasferta ai propri dipendenti che utilizzano la propria autovettura per effettuare le trasferte al di fuori del Comune in cui è situata la sede lavorativa. Tale indennità è pari al costo che il dipendente avrebbe sostenuto per effettuare la trasferta utilizzando i mezzi pubblici. Il Comune vorrebbe sapere se l’indennità in parola concorre alla formazione del reddito del lavoratore dipendente.


Preliminarmente occorre sottolineare che il reddito di lavoro dipendente, ai sensi dell’articolo 51, comma 1, Tuir, è costituito da tutte le somme ed i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, in relazione al rapporto di lavoro subordinato.

Questa definizione particolarmente ampia, improntata al principio di omnicomprensività, comporta l’inclusione nel concetto di reddito di lavoro dipendente anche di tutte quelle somme e valori che, seppur prive di sinallagma con la prestazione lavorativa e non erogate direttamente dal datore di lavoro, siano comunque riconducibili ad un rapporto di lavoro subordinato (a titolo di esempio: l’indennità sostitutiva delle ferie, l’indennità di malattia e maternità).

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…