3 Gennaio 2019

Indici di bilancio

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Al fine di comprendere appieno le informazioni ricavabili dal bilancio d’esercizio circa la situazione aziendale alla chiusura dell’esercizio potrebbe essere utile affiancare a tale documento il risultato dell’analisi per indici, la quale attraverso il calcolo di determinati valori offre una migliore rappresentazione dell’andamento aziendale.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e contabilità”, una apposita Scheda di studio.

Il bilancio d’esercizio fornisce una visione complessiva della situazione aziendale alla chiusura dell’esercizio, tuttavia le informazioni ricavabili sono di difficile interpretazione soprattutto se il lettore è un soggetto esterno alla società. Pertanto, potrebbe essere utile affiancare al documento richiesto dalla normativa civilistica anche il risultato dell’analisi per indici, la quale attraverso il calcolo di determinati valori offre una migliore rappresentazione dell’andamento aziendale. In particolare, l’analisi per indici può riguardare:

  • la situazione patrimoniale;
  • la situazione finanziaria;
  • la situazione economica.

Per realizzare l’analisi per indici, però, non si può partire dal bilancio come redatto ai sensi degli articoli 2424 e 2425 cod. civ., ma occorre procedere alla riclassificazione di tali dati a seconda delle informazioni che si stanno cercando di ottenere. In particolare, lo stato patrimoniale può essere riclassificato secondo i seguenti criteri:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF