Innovation manager: scatta il click day
di Debora ReverberiA partire dalle ore 10.00 di oggi, 12.12.2019, le Pmi e reti di imprese che hanno completato con successo le procedure di caricamento dell’istanza, ottenendo il rilascio del codice di predisposizione domanda, potranno procedere all’invio della domanda di accesso al voucher innovation manager al link https://invio.agevolazionidgiai.invitalia.it
L’agevolazione è concessa in base ad una procedura a sportello per cui le domande di voucher sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, tenuto conto dell’attribuzione delle riserve previste all’articolo 3, Decreto direttoriale 25.09.2019.
Si è conclusa il 06.12.2019, a seguito della proroga disposta dal Decreto direttoriale del 26.11.2019, la fase di predisposizione delle domande di accesso all’agevolazione attraverso la procedura informatica messa a disposizione per l’attuazione dell’intervento.
Fino alla giornata odierna, al link sopra indicato, era disponibile una pagina di prova per consentire alle imprese di testare in tempo utile la procedura di invio delle domande, verificandone le condizioni di visualizzazione ed effettuando eventualmente adeguamenti del browser, della risoluzione e di ogni altro parametro.
Ai fini dell’invio della domanda di accesso, l’impresa deve essere in possesso dei seguenti prerequisiti:
- il numero identificativo dell’istanza, presente nel footer dell’istanza firmata e composto dal codice VIM-01 seguito da otto cifre;
- il codice di predisposizione domanda, una stringa di dieci caratteri attribuita al momento di compilazione della domanda.
Entrambi i codici sono stati rilasciati in fase di predisposizione delle domande e inviati via pec all’impresa o alla rete di imprese: si possono recuperare accedendo alla piattaforma informatica nella sezione “Gestione istanze”, sotto sezione “Istanze in compilazione e Istanze predisposte”.
Per l’invio della domanda non è necessaria alcuna autenticazione dell’impresa istante: non serve in particolare la Carta Nazionale dei Servizi del legale rappresentante.
Trattandosi di una procedura di invio informatizzata, l’utente deve disporre necessariamente dei seguenti prerequisiti tecnici:
- un PC con installato uno tra i seguenti web browser: Firefox v. 71 o versioni successive, Chrome v. 75 o versioni successive, Edge v. 44 o versioni successive; l’utilizzo di altri browser non assicura la corretta apertura oppure la visione integrale della pagina del click-day;
- javascript abilitato sul web browser dell’utente;
- un collegamento ad Internet.
All’atto dell’invio definitivo potrebbe essere visualizzata ancora la pagina di prova della procedura poiché la pagina di invio è di tipo statico: risulterà allora necessario l’aggiornamento della stessa per visualizzare la pagina di invio.
Le regole di comportamento degli utenti prevedono:
- il divieto di utilizzare strumenti automatici di invio;
- in caso di invii multipli, la validità esclusiva dell’invio cronologicamente anteriore;
- l’inutilità di ripetere l’invio in caso di attestazione di avvenuta acquisizione della domanda dal sistema.
La domanda di agevolazione si intenderà correttamente trasmessa esclusivamente al rilascio da parte della procedura informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione.
Sono irricevibili le domande trasmesse con canali diversi dalla procedura informatica appositamente predisposta.
A disposizione degli utenti è previsto un servizio di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, al numero 06 64892998.
Per supporto tecnico e problematiche relative all’invio della domanda di accesso all’agevolazione è possibile inviare un’email a managerinnovazione.istanzedgiai@mise.gov.it
Per supporto o segnalazioni di natura normativo-procedurale relativamente all’interpretazione delle disposizioni attuative della misura agevolativa è possibile inviare un’email a info.managerinnovazione@mise.gov.it.