31 Luglio 2019

Innovation manager: termini e modalità di iscrizione all’elenco Mise

di Debora Reverberi
Scarica in PDF

Dalle ore 10 del 27.09.2019 fino alle ore 17 del 25.10.2019 saranno aperte le iscrizioni, ammesse esclusivamente tramite la procedura informatica dedicata, all’elenco Mise degli innovation manager.

L’atteso decreto direttoriale del 29.07.2019 disciplina modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco Mise degli innovation manager, i manager qualificati e le società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto dell’omonima agevolazione.

L’iscrizione all’elenco comporta la verifica dei requisiti stabiliti in capo ai consulenti dall’articolo 5, comma 2 e comma 3 del decreto attuativo del 07.05.2019 ed è condizione necessaria affinché siano agevolabili in capo alle imprese committenti i costi per consulenze specialistiche manageriali in materia di:

  • tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, ivi intendendo l’applicazione di nuovi metodi di significativa innovazione organizzativa dell’impresa nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro;
  • processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, ivi intendendo l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

L’incentivo alle imprese consiste in un contributo a fondo perduto sottoforma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013, introdotto dall’articolo 1, commi 228, 230, 231, L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019) con l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti d’impresa.

Si rammentano di seguito i requisiti degli innovation manager:

1. Persone fisiche accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso:

  • Unioncamere
  • Associazioni di rappresentanza dei manager ed organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali
  • Le Regioni, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe

2. Persone fisiche in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Dottorato di ricerca nelle seguenti aree
Area  
01 Scienze matematiche e informatiche
02 Scienze fisiche
03 Scienze chimiche
05 Scienze biologiche
09 Ingegneria industriale e dell’informazione
13 Scienze economiche e statistiche
  • Master universitario di II livello nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 1 anno di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile
  • Laurea magistrale nelle aree suddette + svolgimento documentabile per almeno 3 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile
  • Svolgimento documentabile per almeno 7 anni di incarichi presso imprese nelle materie oggetto di consulenza agevolabile;

3. Società operanti nel settore delle attività di consulenza:

  • con sede legale o un’unità locale attiva in Italia, iscritte nel Registro Imprese della CCIAA territorialmente competente;
  • società di capitali;
  • non sottoposte a procedura concorsuale, non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in  qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non soggette a condanne penali con sentenza definitiva;
  • che abbiano eseguito progetti di consulenza o formazione nelle materie oggetto di consulenza agevolabile e costituite da almeno 24 mesi

4. Società accreditate presso gli elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso le associazioni di rappresentanza dei manager od organizzazioni partecipate pariteticamente da esse e da associazioni di rappresentanza datoriali oppure presso le Regioni o Province autonome, ai fini dell’erogazione di contributi regionali o comunitari con finalità a analoghe.

In sede di presentazione della domanda la società dovrà indicare l’elenco nominativo (massimo 10) di manager in possesso dei requisiti previsti per le persone fisiche

5. i centri di trasferimento tecnologico in abito Industria 4.0

6. gli incubatori certificati di start-up innovative.

Il decreto direttoriale disciplina in particolare la procedura di compilazione e presentazione delle istanze di iscrizione nel rispetto degli schemi ad esso allegati.

Le domande presentate dai manager qualificati devono soddisfare i seguenti requisiti:

 

Forma

Domanda secondo schema dell’allegato 1 al decreto 29.07.2019

Curriculum vitae secondo schema dell’allegato 2 al decreto 29.07.2019

Contenuto

Dichiarazione di possesso del/dei requisito/i di accesso previsti all’articolo 5, commi 2 e comma 3 del decreto attuativo 07.05.2019

Dichiarazione di specializzazione in uno o più ambiti di cui all’articolo 3, commi 1, e 2, del decreto attuativo;

Dichiarazione dell’area territoriale nazionale (regioni) in cui intende erogare le prestazioni

Dichiarazione della modalità operativa di svolgimento dell’incarico:

  • autonoma

oppure

  • attraverso una società di consulenza, nel qual caso essa deve confermare la dichiarazione del manager

 

Le domande presentate dalle società di consulenza devono soddisfare i seguenti requisiti:

Forma

Domanda secondo schema dell’allegato 3 al decreto 29.07.2019

Contenuto

Dichiarazione di possesso del/dei requisito/i di accesso previsti all’articolo 5, commi 4 e 5 del decreto attuativo 07.05.2019

Indicazione di massimo dieci nominativi di manager qualificati, scelti tra quelli che abbiano presentato la domanda di iscrizione all’elenco e destinati, ai sensi dell’articolo 5, comma 6 del decreto attuativo, allo svolgimento degli incarichi manageriali

Per l’accesso alla procedura informatica è necessario il possesso della seguente strumentazione:

  • Pec attiva, corrispondente a quella comunicata al registro imprese o agli albi ed elenchi istituiti con Legge dello Stato
  • firma digitale.

L’iter di presentazione dell’istanza di iscrizione si articola in 5 fasi:

  • accesso alla procedura informatica
  • immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda e caricamento, ove previsti, dei relativi allegati
  • generazione del modulo di domanda di iscrizione sotto forma di documento immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto richiedente, e successiva apposizione della firma digitale
  • caricamento del modulo di istanza firmato digitalmente e trasmissione entro il termine finale del 25.10.2019
  • rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

L’elenco Mise verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito istituzionale del Ministero dello sviluppo economico all’indirizzo https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione trascorsi i termini per la trasmissione delle istanze e si intende valevole ai soli fini dell’agevolazione voucher innovation manager.

È attesa nei prossimi giorni la pubblicazione del secondo provvedimento previsto dal decreto attuativo del 07.05.2019, che disciplini termini e modalità di presentazione delle domande di ammissione al contributo, nonché i criteri di valutazione delle domande e di assegnazione prioritaria delle risorse disponibili.

Bitcoin, criptovalute, blockchain questioni giuridiche e aspetti fiscali