Interessi passivi capitalizzati: deducibilità
di EVOLUTIONQual è il meccanismo di deduzione degli interessi passivi capitalizzati sulle immobilizzazioni materiali ai sensi dell’articolo 96 Tuir?
Gli oneri finanziari sostenuti da un’impresa per la fabbricazione interna o presso terzi di un cespite, da un punto di vista contabile, possono essere capitalizzati in considerazione del fatto che le immobilizzazioni materiali costituiscono parte dell’organizzazione permanente della società e producono redditi solo quando sono in funzione.
Sul tema il principio contabile Oic 16 prevede che:
- la capitalizzazione degli oneri finanziari è ammessa con riguardo ad oneri effettivamente sostenuti, oggettivamente determinabili, entro il limite del valore recuperabile del bene. L’ammontare degli oneri finanziari capitalizzati durante un esercizio non può quindi eccedere l’ammontare degli oneri finanziari, al netto degli eventuali proventi finanziari derivanti dall’investimento temporaneo dei fondi presi a prestito, riferibili alla realizzazione del bene e sostenuti con riferimento allo stesso esercizio;