Interventi su immobili e corrette aliquote Iva applicabili
di Euroconference Centro Studi TributariUna cooperativa edilizia a proprietà indivisa (A) proprietaria di un fabbricato costituito da 84 alloggi tutti assegnati in uso ai propri soci, ha deciso di ricorrere al 110% installando il cappotto termico e sostituendo gli infissi esterni.
Per la realizzazione di quanto sopra (A) ha stipulato un contratto di appalto con un’altra cooperativa (B) (codice Ateco 41.20.00) la quale, non avendo né dipendenti né struttura interna, ha sub appaltato a (C) (codice Ateco 41.20.00) la realizzazione del cappotto termico e a (D) (codice Ateco 16.23.20) la fornitura degli infissi e la loro posa in opera.
In particolare, l’attività di (D) consiste nello smontaggio e smaltimento serramenti esterni presenti e fornitura e montaggio serramenti esterni nuovi.
Al fine di evitare quanto previsto dall’articolo 17, lettera a), ultimo periodo, D.P.R. 633/1972, alcune prestazioni professionali come la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza nel cantiere sono stati affidati direttamente dal committente principale (A) a professionisti di sua fiducia.
Relativamente alle altre prestazioni professionali (apertura/chiusura Cilas, progettazione, asseverazione e visto di conformità) la scelta dei professionisti è stata effettuata da (B) e questi provvederanno ad emettere fattura a quest’ultima.
Avrei necessità di conoscere come devono essere regolati ai fini iva i diversi passaggi: aliquote Iva da applicare ed eventuali reverse charge.
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…