23 Aprile 2018

Iter di approvazione del bilancio

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Entro il prossimo 30 aprile, ossia 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2017, le società di capitali devono convocare l’assemblea dei soci per approvare il relativo bilancio di esercizio. Tuttavia, è possibile usufruire del maggior termine di 180 giorni (29 giugno 2018), in presenza di “specifiche esigenze” connesse con la struttura e l’oggetto della società, se previsto dallo statuto.
Una volta approvato, il bilancio di esercizio va depositato, entro 30 giorni, presso il competente ufficio del Registro imprese, unitamente ai documenti allegati e al verbale di approvazione.
Al fine di approfondire i diversi aspetti in materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Adempimenti”, un’apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le principali fasi da seguire per l’approvazione del bilancio.

Per poter approvare il bilancio è necessario che le società di capitali entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio convochino l’assemblea dei soci. Tuttavia, secondo alcuni autori, quando il 120° giorno dalla chiusura dell’esercizio cade di domenica, si ritiene essere legittima la convocazione dell’assemblea il primo giorno feriale successivo.

Il secondo comma, dell’articolo 2364 cod. civ. stabilisce che lo Statuto può prevedere anche un maggior termine di approvazione del bilancio, ma comunque non superiore a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio (29 giugno ovvero 28 giugno per gli anni bisestili) in circostanze eccezionali, come ad esempio quando:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF