Itinerario: Pedemontana della Reit
di Stefania Pompigna – Digital AssistantIn Valtellina, a Bormio è possibile percorrere l’itinerario della Pedemontana della Reit all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Percorribile in qualsiasi periodo dell’anno, è una camminata adatta a tutti, anche alle persone poco allenate e ai bambini.
La lunghezza dell’itinerario della Pedemontana del Reit è di circa 7 km, la passeggiata è percorribile in circa 1.30 – 2 ore, molto dipende dalla tua decisione di fare delle soste per ammirare l’ambiente che ti avvolgerà o se preferirai fermarti per fare un picnic.
La Pedemontana della Reit ha un lieve dislivello, il percorso inizia imboccando la strada che porta al Passo dello Stelvio, un itinerario che prese forma durante la Prima Guerra Mondiale, per spostamenti militari. Si tratta di una strada forestale che parte con una leggera e breve salita, per poi proseguire in un percorso pianeggiante, fino ad arrivare alla discesa verso Bormio.
Ti inoltrerai da subito in un suggestivo bosco di larici, per giungere alla Valle di Campello e attraversando la Pian de la Reit in cui è presente un’area di sosta, proseguirai la tua camminata verso Pramezzano. Qui, scenderai in direzione dell’incrocio per la Val d’Uzza.
Dirigendoti a destra passando tra le baite di Pramezzano e seguendo il sentiero che incontrerai arriverai alle rovine del Castello di San Pietro, praticamente sopra Bormio a quota 1322, in località Gesa Rota.
Il percorso della Pedemontana della Reit puoi anche iniziarlo dal Parco Monumentale dei Bagni Nuovi che è collegato per mezzo della strada statale. Un’altra alternativa è scegliere di fare un giro inverso, partendo dal Giardino Botanico Rezia, fiancheggiando il torrente sul sentiero che ti accompagnerà a Pravasivo, percorrendo la Valle di Campello.
Se sceglierai di fare questo itinerario nel periodo estivo potrai arrivare a Bormio da Bolzano e Milano, ti spiego come:
- se parti da Milano, prendi la tangenziale Nord esci a Cinisello Balsamo verso Lecco, prosegui in direzione Valtellina, a Colico esci dalla SS 36 e imbocca la SS 38 dello Stelvio;
- se parti dall’Alto Adige, prendi la strada per Merano l’uscita è Bolzano, continua verso Silandro ed esci a Spondigna e potrai raggiungere Bormio attraversando il valico del Passo dello Stelvio. Potrai superare la dogana del Tubre per giungere a Santa Maria Monastero, svoltando a sinistra verso Umbrail Pass
Durante il periodo invernale, è necessario passare la dogana del Tubre. Se preferisci muoverti in treno la stazione di riferimento è Tirano. Da Milano con Trenitalia, dalla Svizzera con il Trenino Rosso del Bernina. La stazione di Tirano è servita da autobus che ti accompagneranno in Alta Valtellina. Mentre se vuoi arrivarci in aereo gli aeroporti da cui partire sono: Milano Malpensa, Milano Linate, e Bergamo Orio al Serio.