23 Marzo 2015

La biologia non c’entra

di Michele D’Agnolo
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Oggi parliamo di analisi dei bisogni. Ma non siamo di certo con il cucchiaino e il microscopio impegnati alla ricerca dell’helicobacter e nemmeno del sangue occulto. Ci interessano, ovviamente, i bisogni non in senso fisiologico, ma di marketing. Parlo delle necessità e dei desiderata dei nostri beneamati clienti. Sono loro che ci danno da mangiare. E se i clienti, disgraziatamente, un giorno non avessero più bisogni, noi professionisti saremmo tutti a spasso.

Non esiste una definizione univoca di bisogno. Secondo il filone sociologico, si dovrebbe far riferimento soltanto alle cose delle quali non si può fare a meno. Per altri studiosi, invece, si dovrebbe ricomprendere nel concetto qualsiasi cosa faccia scattare un comportamento di acquisto. Ho urgente bisogno di una confezione di caviale e di un po’di champagne. Questione di vita o di morte. Forse no, ma molti lucrosi affari verranno conclusi per soddisfare la mia viziatissima domanda.

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