10 Marzo 2017

L’attività del curatore fallimentare: casi operativi e pratica professionale

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF
PRESENTAZIONE

Il corso proposto ha lo scopo di porre l’accento sull’attività del professionista nella gestione delle procedure fallimentari.
Atteso che la gestione telematica delle procedure fallimentari rappresenta ormai una procedura diffusamente utilizzata presso il Tribunale, l’obiettivo del corso è quello di consentire ai professionisti interessati di acquisire tutte le competenze tecniche necessarie affinché possano immediatamente iniziare l’attività di curatore fallimentare. Pertanto, oltre all’esame della normativa di riferimento (distinguendo tra procedure “vecchio rito” a quelle “nuovo rito”), il corso offrirà nozioni proprio in relazione a tale aspetto.
Verrà, inoltre, affrontata la problematica relativa alla risoluzione della crisi d’impresa dal punto di vista, sia del “consulente d’impresa”, che deve predisporre il piano di risanamento, sia del Professionista attestatore nominato dal Tribunale.
Il corso sarà, altresì, arricchito con esempi di “Pratica professionale” ed esercitazioni che riguarderanno la fase di apertura della procedura fallimentare fino a quella di chiusura.

PROGRAMMA

I Incontro

  • Sentenza dichiarativa di fallimento. Effetti del fallimento per il fallito. Il Curatore fallimentare e il Comitato dei Creditori (differenze nella gestione dei fallimenti vecchio rito rispetto a quelli nuovo rito).
  • Adempimenti iniziali del curatore: apposizione dei sigilli e inventario.  Indagini presso i Pubblici Registri e Amministrazione Finanziaria, convocazione del fallito. Comunicazioni ai creditori. Problematiche varie.
  • Adempimenti fiscali e contabilità del fallimento.
  • Programma di liquidazione.
  • Gli effetti del fallimento per i creditori.

​Esempi pratici ed esercitazioni in aula
II Incontro

  • Verifica del passivo: avviso ai creditori, domanda di ammissione al passivo, progetto di stato passivo e udienza di discussione, esecutività dello stato passivo, comunicazione ai creditori, impugnazione del decreto di esecutività, istanze di rivendica. Istanze di ammissione tardive e ultratardive.
  • Previsione di insufficiente realizzo.
  • La gestione della procedura fallimentare da parte del curatore (attività ordinaria e attività straordinaria, vendita dei beni acquisiti alla procedura). Relazione ex art. 33 l.f.
  • Gli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori.

​Esempi pratici ed esercitazioni in aula
III Incontro

  • Esame degli istituti deflattivi del contenzioso tributario:
  • Definizione del pvc, accertamento con adesione, definizione agevolata delle sanzioni, conciliazione giudiziale.
  • Ruling Internazionale

Casi pratici

CORPO DOCENTE
  • Immacolata Di Rienzo
    Ragioniere Commercialista
SEDI E DATE
CITTÀ SEDE ORARIO DATA INIZIO CREDITI
Bologna ZanHotel Europa – Come Arrivare 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
28/04/2017
Milano Hotel Andreola – Come Arrivare 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
27/04/2017
Trento Hotel Adige – Come Arrivare 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
20/04/2017
Vicenza AC Hotel Vicenza – Come Arrivare 09.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
21/04/2017
L’attività del curatore fallimentare: disciplina e prassi