28 Marzo 2024

La dichiarazione Imu per gli enti non commerciali è unica per tutti gli immobili posseduti nel Comune

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Il Comune ha inviato all’associazione sportiva Alfa una richiesta di informazioni in quanto, a parere del Comune stesso, non risulta presentata una dichiarazione Imu relativa a una porzione di area fabbricabile nel medesimo Comune.

L’associazione svolge attività velica, consistente nell’organizzazione di corsi per gli associati e, con i propri allievi, partecipa a regate zonali e nazionali; possiede un piccolo fabbricato nel quale è posta la sede sociale e le imbarcazioni sono posizionate sul terreno pertinenziale del fabbricato.

Nel corso del 2022 è stata acquistata una porzione di area fabbricabile adiacente, sulla quale edificare in futuro un fabbricato dove ricoverare le imbarcazioni.

Il 30 giugno scorso è stata presentata la dichiarazione Imu enti non commerciali nella quale sono stati indicati tutti gli immobili ubicati nel Comune (sia il fabbricato utilizzato come sede sia l’area fabbricabile).

Il comportamento tenuto dall’associazione è corretto oppure ha ragione il Comune a contestare tale comportamento e occorre procedere a presentare tardivamente, eventualmente con ravvedimento operoso, la dichiarazione Imu ordinaria per l’area fabbricabile acquistata nel 2022?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO