17 Gennaio 2024

La disciplina del c.d. “prezzo valore”: ultimi riferimenti giurisprudenziali

di Sandro Cerato - Direttore Scientifico del Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Premessa

A decorrere dal 1° gennaio 2006, l’articolo 1, comma 497, L. 266/2005, ha introdotto, nell’ambito dei trasferimenti immobiliari, una deroga al criterio generale di determinazione della base imponibile, stabilendo che, in presenza di determinati requisiti (soggettivi e oggettivi) e di specifiche condizioni, la base imponibile, ai fini delle imposte di registro, deve essere costituita dal “valore catastale” (c.d. “prezzo-valore”), in luogo del corrispettivo pattuito riportato nel contratto di compravendita (generalmente più elevato).

I trasferimenti immobiliari soggetti alla particolare disciplina del c.d. “prezzo-valore” usufruiscono, inoltre, della c.d. “valutazione automatica”, che preclude all’Amministrazione finanziaria la possibilità di rettificare il valore catastale dell’immobile che è stato dichiarato in atto, ai sensi dell’articolo 52, comma 5-bis, D.P.R. 131/1986.

 

Requisito soggettivo

La determinazione della base imponibile, mediante l’applicazione del criterio del c.d. “prezzo-valore”:

  • è ammessa a condizione che la cessione dell’immobile avvenga nei confronti di persone fisiche, che non agiscono nell’esercizio di “attività commerciali, artistiche o professionali”;
  • non si applica alle cessioni nelle quali l’acquirente sia un soggetto Iva che acquista l’immobile nell’esercizio della propria attività d’impresa o professionale.

Ai fini dell’applicabilità della speciale disciplina del “prezzo-valore” non rileva, invece, la natura del cedente il fabbricato che, quindi, potrà anche essere un soggetto esercente attività di impresa, sempre che la cessione effettuata non risulti imponile a Iva (per obbligo e per opzione), poiché la disciplina in rassegna è inapplicabile agli atti di trasferimento immobiliare soggetti a Iva.

 

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF