15 Luglio 2017

La disciplina sanzionatoria nelle esportazioni indirette

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’articolo 7 del D.Lgs. 471/1997 contiene la disciplina sanzionatoria applicabile, ai fini dell’Iva, ad alcune specifiche violazioni relative alle esportazioni.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Sanzioni”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza le sanzioni applicabili alle violazioni commesse nell’ambito delle esportazioni cosiddette “indirette” (o “improprie”).

Ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera b), del D.P.R. 633/1972, “costituiscono cessioni all’esportazione non imponibili … le cessioni con trasporto o spedizione fuori dal territorio [dell’Unione Europea] entro 90 giorni dalla consegna, a cura del cessionario non residente o per suo conto…”.

Per espressa previsione di legge rimangono escluse da questa disciplina le cessioni all’esportazione di beni destinati a dotazione o provvista di bordo di imbarcazioni o navi da diporto, di aeromobili da turismo o di altri mezzi di trasporto ad uso privato, nonché dei beni da trasportarsi nei bagagli personali fuori dal territorio dell’Unione.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Iva nazionale ed estera
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF