28 Maggio 2020

La gestione della clientela nell’ambito dei processi di aggregazione professionale

di Barbara Marrocco di MpO & Partners
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L’importanza della pianificazione strategica nell’ambito delle aggregazioni professionali, analizzata nel contributo pubblicato su EC News il 21/05/2020 (Perché applicare un modello di gestione strategica alle aggregazioni tra professionisti?), ha posto l’attenzione su quattro diverse prospettive da non sottovalutare affinché le aggregazioni abbiano successo (economico-finanziaria, cliente, processi interni, apprendimento e crescita) e sulle relazioni causa-effetto  che intercorrono tra le stesse.

Nelle operazioni straordinarie di aggregazione tra professionisti si realizzano dei cambiamenti, sia nelle strategie dei singoli studi professionali che nelle rispettive strutture organizzative, in funzione dei quali è necessario riorganizzare l’intera compagine in linea con i nuovi obiettivi che si intendono perseguire. Di conseguenza, adottando un modello che permetta di gestire le quattro dimensioni in maniera sinergica, le aggregazioni professionali saranno in grado di costruire un processo condiviso con l’intera struttura organizzativa sia nel breve che nel lungo periodo.

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