6 Marzo 2024

La rivalutazione delle partecipazioni estere

di Ennio Vial
Scarica in PDF

Come noto, l’articolo 1, comma 52, L. 213/2023 (Legge di Bilancio 2024) ha offerto l’ennesima possibilità ai contribuenti di rivalutare i terreni e le partecipazioni detenute al di fuori del regime di impresa al fine di sterilizzare eventuali plusvalenze latenti. L’obiettivo perseguito è noto: innalzando il valore fiscalmente riconosciuto di tali beni, infatti, in caso di vendita a terzi il costo storico da utilizzare per la determinazione delle plusvalenze di cui all’articolo 67, Tuir è esattamente quello risultante dalla rivalutazione utilizzata. In questa sede si affronta il caso della rivalutazione delle partecipazioni detenute all’estero da parte di soggetti italiani e delle partecipazioni in società italiane detenute da soggetti esteri.

 

Introduzione

L’articolo 1, comma 52, L. 213/2023, (“Legge di bilancio 2024”) ha riproposto la possibilità di una rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni, previste dagli articoli 5 e 7, L. 448/2001.

In buona sostanza, il Legislatore accorda ai contribuenti la possibilità di anticipare la tassazione sui redditi derivanti dal possesso di talune attività di natura finanziaria e immobiliare (terreni edificabili e con destinazione agricola) che danno luogo a redditi di capitale e a redditi diversi di cui agli articoli 44 e 67, comma 1, Tuir (partecipazioni qualificate) o nella successiva lettera c-bis) (partecipazioni non qualificate).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF