5 Maggio 2018

La scheda carburante

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda carburante è stata introdotta, in un primo momento, dal D.M. 7.06.1997, successivamente è stato emanato il D.P.R. 444/1997, con il quale è stata dettata la disciplina ancora oggi in vigore.
La scheda carburante dovrà essere utilizzata fino al 30 giugno 2018, poiché dal 1° luglio troveranno attuazione le disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), in merito alla fatturazione elettronica e alla detraibilità Iva, nonché alla deducibilità dei costi connessi agli acquisti di carburanti effettuati da soggetti passivi Iva, con la conseguente soppressione della scheda carburante.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza i principali cambiamenti che avverranno in merito alla scheda carburante e le nuove disposizioni in materia di fatturazione elettronica.

Le disposizioni relative alla scheda carburante, contenute all’interno del D.P.R. 444/1997, dettano, agli articoli 2, 3 e 4 i requisiti che deve possedere il documento affinché lo stesso sia conforme alla scheda carburante disciplinata dallo stesso decreto.

Tale strumento dal 1° luglio 2018 sarà soppresso e dovrà, quindi, essere utilizzato per certificare gli acquisti effettuati fino al 30 giugno 2018.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF