27 Maggio 2017

La settimana finanziaria

di Direzione Gestioni Mobiliari e Advisory - Banca Esperia S.p.A.
Scarica in PDF

LOGO-BANCA-ESPERIA-POS2-300x34-3

  • La crescita economica dell’Area Euro sta divenendo progressivamente più solida e continua ad espandersi tra paesi e settori.
  • Prosegue la ripresa dell’inflazione, sebbene lenta e modesta, mentre la BCE prepara la propria strategia di uscita da una politica monetaria estremamente espansiva

La crescita economica dell’Area Euro sta divenendo progressivamente più solida, continuando ad espandersi tra paesi e settori. Nel T1 2017 la crescita è stata superiore a quella degli Stati Uniti, mentre indagini congiunturali suggeriscono un forte inizio del T2 (Fig.1). Nel mese di maggio l’indice PMI composito si è confermato al livello di aprile (56.8), sostenuto dalla componente manifatturiera in accelerazione a 57.0 punti (rispetto ai precedenti 56.7), a fronte di una componente dei servizi in un leggero calo a 56.2 (rispetto ai 56.4 di aprile). Anche le indagini sulle imprese nazionali sembrano robuste e suggeriscono un ampio recupero, con Germania e Francia caratterizzate da indicatori su livelli simili: l’IFO ha toccato il massimo livello da quando l’indice viene pubblicato e la fiducia delle imprese INSEE è ai massimi da luglio 2011. La spinta viene dal settore manifatturiero, che sta accelerando guidato dalle esportazioni, a loro volta sostenute da una ripresa globale più solida e sincrona e da un tasso di cambio effettivo, che si è deprezzato nei primi quattro mesi del 2017. Il settore dei servizi, guidato principalmente dalla domanda interna, pur avendo incontrato una maggior inerzia si sta stabilizzando a livelli elevati.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF