20 Ottobre 2017

L’attività di controllo nel reddito d’impresa

di EVOLUTION
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In sede di verifica del reddito d’impresa, l’Amministrazione finanziaria non si limita a valutare la mera applicazione delle specifiche disposizioni fiscali ma opera un’analisi a più ampio spettro, partendo dall’analisi della corretta applicazione dei princìpi contabili.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Accertamento”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo tratta dell’attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria che sta alla base dell’accertamento nei confronti delle imprese.

L’attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria è sempre preceduta da una fase istruttoria svolta all’interno dell’ufficio e della quale non viene data notizia al contribuente.

Nel corso di tale procedimento l’ufficio, partendo da liste di soggetti che presentano «anomalie» emerse dall’incrocio dei dati riportati in dichiarazione con quelli presenti nelle altre banche dati a disposizione dello stesso (registro, spesometro, ecc…), procede ad un approfondimento della posizione per verificare se vi sia la possibilità, con gli strumenti a disposizione, di individuare la causa della «anomalia» rilevata.

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L’accertamento nel reddito d’impresa: questioni controverse e criticità
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