16 Giugno 2018

Lavori in corso su ordinazione

di EVOLUTION
Scarica in PDF
I lavori in corso su ordinazione sono lavori realizzati, generalmente, mediante sottoscrizione di contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione di opere (quali, ad esempio, edifici, strade, ponti, dighe, navi, impianti) o la fornitura di servizi correlati alla realizzazione di un’opera (ad esempio servizi di progettazione), ovvero la fornitura di più beni o servizi pattuiti come oggetto unitario. Possono essere stipulati anche altri atti aventi contenuti economici simili (ad esempio la vendita di cosa futura o alcune tipologie di concessioni amministrative).
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Bilancio e contabilità”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza la disciplina prevista dal codice civile e dal principio contabile OIC 23 sui lavori in corso su ordinazione.

Il principio contabile OIC 23 definisce i lavori in corso su ordinazione come “quei contratti di durata normalmente ultrannuale per la realizzazione di un bene o di una combinazione di beni o per la fornitura di beni o servizi non di serie che insieme formano unico progetto ovvero siano strettamente connessi o interdipendenti per ciò che riguarda la loro progettazione, tecnologia e funzione o la loro utilizzazione finale; tali lavori devono essere eseguiti su ordinazione del committente secondo le specifiche tecniche da questi richieste”.

Le caratteristiche dei lavori in corso su ordinazione possono essere così sintetizzate:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF