L’azienda vitivinicola: gestione, controllo e fiscalità
di Euroconference Centro Studi TributariIl percorso, che si articola in quattro giornate, è finalizzato all’analisi dei principali aspetti giuridici, fiscali e gestionali che caratterizzano le aziende vitivinicole con una doverosa attenzione, attesa la continua evoluzione verso un processo di internazionalizzazione, ai rapporti e alle opportunità che possono svilupparsi dal mercato globale. In relazione all’aspetto gestionale, in un contesto instabile quale è quello italiano, un elemento da non trascurare è quello relativo al controllo della performance dell’azienda, sia al fine di ridurre i costi e gli sprechi, sia, soprattutto, al fine di ottimizzare la gestione dei flussi economici con conseguenti riflessi positivi sulla qualità del prodotto. Sotto il profilo strettamente fiscale e giuridico, verrà effettuato uno studio di convenienza delle possibili strategie aziendali, a partire dalla scelta del veicolo con cui esercitare l’attività d’impresa.
I incontro
- Le fonti della materia (disciplina UE e interna)
- Impresa agricola
- Le qualifiche soggettive – imprese e società, cooperative in agricoltura
- L’azienda agricola e i beni dell’azienda. La circolazione dell’azienda
- Il contratto di affitto di fondo rustico
- L’impresa agricola e il fallimento
II incontro
- Iap e coltivatore direttore
- Le scelta del veicolo societario
- Fiscalità diretta. Le particolarità delle aziende vitivinicole
- Il bilancio dell’impresa vitivinicola: particolarità
- Le ricadute di natura fiscale
- La disciplina Iva
- L’e-commerce
- L’enoturismo
- Forme di integrazione tra imprenditori
- Il passaggio generazionale dell’impresa vitivinicola
III incontro – in collaborazione con SDG Group
- Business Controlnel settore vitivinicolo
- Business Model:contesto e modello organizzativo di riferimento
- caratteristiche del mercato, strutture e modelli organizzativi
- Controlling System
- Business Profitability Model: principali elementi e leve
- Planning & Forecasting System: fasi e risultati di una pianificazione integrata
- Case Study: Wine Business Intelligence System
- Case History & demo session
IV incontro
- Il mercato del vino. Le regole della produzione e della commercializzazione del vino
- OCM del vino
- Classificazione dei vini. Certificazioni e controlli. Il ruolo dei controlli
- La qualità del vino e l’etichettatura del vino
- I contratti di vendita del vino
CORPO DOCENTE
- Riccardo Beltrami: Partner – SDG group
- Alberto Rocchi: Dottore Commercialista
- Nicola Lucifero: Avvocato
- Luigi Scappini: Dottore Commercialista
SEDI E DATE
- Firenze dal 18/10/2016
- Milano dal 20/10/2016
- Torino dal 19/10/2016
- Treviso dal 26/10/2016
- Verona dal 25/10/2016