15 Maggio 2024

L’azione revocatoria ordinaria del curatore nel Codice della crisi

di Ernestina De Medio
Scarica in PDF

Si legge nella Relazione illustrativa al Decreto Legislativo di attuazione della L. 155/2017, che l’articolo 165, Codice conferma la legittimazione del curatore a esercitare anche l’azione di revocatoria ordinaria secondo le norme del codice civile. È prevista la competenza esclusiva del Tribunale che ha aperto la liquidazione giudiziale sia che l’azione sia diretta nei confronti del contraente immediato sia, se proponibile, che si rivolta nei confronti degli aventi causa del medesimo.

Premessa di carattere generale sulla natura e finalità dell’azione revocatoria ordinaria

Occorre premettere che le azioni revocatorie – tanto ordinarie che fallimentari – intraprese dal curatore hanno finalità cautelare e meramente conservativa del diritto di credito e non recuperatoria, essendo dirette a conservare e/o ricostruire nella sua integrità, la consistenza patrimoniale del debitore, dallo stesso depauperata con un atto dispositivo.

I beni oggetto degli atti revocati continuano, infatti, ad appartenere all’avente causa, con la conseguenza che, esperita vittoriosamente l’azione da parte del curatore e alienato il bene in sede concorsuale, il decreto di trasferimento del giudice delegato sarà pronunciato “contro” l’acquirente revocato e l’atto notarile di trasferimento sarà sottoscritto dal curatore disponendo di un diritto dell’acquirente revocato; e contro questo soggetto (e a favore di chi ha acquistato dalla procedura) verranno trascritti.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF