Le locazioni turistiche: alcuni aspetti da considerare
di Leonardo PietrobonI contratti di locazione turistica sono sempre più diffusi per lo “sfruttamento” degli immobili collocati in località turistiche. La diffusione di tali tipologie contrattuali e da ricercarsi, sia per le maggiori libertà offerte ai locatori, sia perché in molti casi sono anche più economici. Ai sensi dell’articolo 53 del Codice del Turismo si definiscono locazioni turistiche “gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati”. Dal punto di vista civilistico, tali contratti, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione, ma a differenza dei normali contratti di locazione, i contratti di tipo turistico prevedono la stipula tra le parti soltanto nel caso in cui la locazione abbia durata superiore ai 30 giorni. In caso contrario, la legge non prevede alcun pagamento di imposta di registro e nessun tipo di obbligo a carico del locatore o dell’affittuario. Soltanto nel caso in cui la durata del contratto superi il mese, il contratto deve essere redatto obbligatoriamente in forma scritta, in quanto soggetto a registrazione obbligatoria.
I contratti di locazione di tipo turistico, sono una delle tipologie di contratto, espressamente prevista dal Legislatore agli articoli 1571 e s.s. del codice civile. Tali contratti, come detto, non sono soggetti a registrazione, a condizione che la loro durata non sia superiore ai 30 giorni. In questo caso, quindi, il contratto non è soggetto, né ad imposta di registro, né all’imposta di bollo.




con fatturazione mensile
con fatturazione anticipata


16 Novembre 2016 a 16:59
Vorrei sapere se il limite dei 30 giorni e’ il valore max dei giorni di affitto complessivi in un anno, o si riferisce ad ogni singolo affittuario della casa vacanze. Esempio. Ho affittato la scorsa estate la mia casa vacanze a 7 turisti , ciasuno per 1 settimana, per complessive 7 settimane=49 giorni. Ho superato il limite dei 30 giorni?
In attesa, mille grazie
22 Novembre 2016 a 22:51
Salve, avrei intenzione di locare la mia abitazione principale per piccoli periodi, inferiori a 30 giorni, per i giorni in cui è locata la casa, devo pagare l’imposta IMU e ICI come seconda casa ?
la mia abitazione si trova nella regione toscana, ci sono normative che regolano l’eventuale pagamento dell’ IMU per i periodi di locazione ?
Grazie anticipatamente per la risposta .
Alessandro
24 Novembre 2016 a 23:31
Esiste obbligo di SCIA per locazione ad uso turistico in Lombardia?