25 Ottobre 2023

Le novità della Legge delega in materia di terzo settore

di Francesco ScrivanoGuido Martinelli
Scarica in PDF

La L. 111/2023 (c.d. Delega Fiscale) detta principi per la revisione del sistema fiscale delle società e degli enti associativi, diversi da quelli disciplinati dal libro V del Codice civile. In particolare, l’articolo 9, L. 111/2023, prevede la necessità di: «…

m) Completare e razionalizzare le misure fiscali previste per enti sportivi e il loro coordinamento con le altre disposizioni dell’ordinamento tributario con l’obiettivo di favorire tra l’altro, l’avviamento e la formazione allo sport dei giovani e soggetti svantaggiati …»

Al momento appare difficile prevedere in quale direzione si muoverà il Governo in materia di enti sportivi, sicuramente l’oggetto della delega sembra mettere al centro dell’attenzione più l’esercizio fisico o motorio che la pratica competitiva (agonistica) dello sport. Questo appare anche ai fini Iva, dove il recepimento delle direttive comunitarie ha indotto il legislatore italiano ad esentare le prestazioni “di sport e di educazione fisica”: l’articolo 7, comma 1, lett. b), L. 111/2023, invita, infatti, «il Governo a rivedere le disposizioni che disciplinano le operazioni esenti, anche individuando le operazioni per le quali i contribuenti possono optare per l’imponibilità, in conformità ai criteri posti dalla normativa dell’Unione europea». Si prevede – a grandi linee – una razionalizzazione della disciplina Iva degli Enti del Terzo Settore, a fronte delle procedure di infrazione cui l’Italia era incorsa in passato, a causa della totale esclusione, ai sensi dell’articolo 4 D.P.R. 633/1972, da imposta delle operazioni c.d. istituzionale di tali enti (che, come sappiamo, per quanto non commerciali possono avere finalità e scopo economico).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF