Legame tra età Dominus, mix clienti, redditività e dimensione negli studi Commercialisti
di Giangiacomo Buzzoni di MpO & PartnersUn’analisi empirica condotta da MpO&Partners su un campione di 158 studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro ha rilevato una relazione tra:
- dimensione degli studi (misurata dal fatturato);
- età del Dominus;
- marginalità (misurata dal rapporto EBITDA/fatturato);
- e mix di composizione della clientela (maggiore o minore incidenza di particolari tipologie di clienti).
In generale, si può osservare che più piccolo è lo studio, più giovane è il Dominus, minore è la redditività e maggiore è l’incidenza delle ditte individuali sul fatturato.
Al contrario, più grande è lo studio, più anziano è il Dominus, maggiore è la redditività e l’incidenza delle società di capitali sul fatturato.
Ad esempio, gli studi in cui le ditte individuali pesano per il 60% o più del fatturato hanno un fatturato medio di circa 90.000 euro ed una redditività negativa (compreso il costo figurativo del Dominus). Di contro, gli studi che hanno un’incidenza del 20% o meno hanno un fatturato medio di oltre 400.000 euro, ed una marginalità media del 18%.
Il medesimo fenomeno è osservabile considerando questa volta l’incidenza delle società di capitali. Gli studi in cui le società di capitali pesano per il 60% o più del fatturato hanno un fatturato medio di circa 580.000 euro ed una redditività (compreso il costo figurativo del Dominus) del 23%. Di contro, gli studi che hanno un’incidenza del 20% o meno hanno un fatturato medio di 200.000 euro, ed una marginalità media del 7%.
Tali risultati economici trovano poi corrispondenza anche nell’età media dei Dominus:
- gli studi in cui le ditte individuali pesano per il 60% o più del fatturato hanno Dominus giovani, con un’età media di 44 anni, che sale a 62 anni per gli studi che hanno un’incidenza del 20% o meno.
- gli studi in cui le società di capitali pesano per il 60% o più del fatturato hanno Dominus con maggiore esperienza, che si traduce in un’età media di 63 anni, mentre negli studi che hanno un’incidenza del 20% o meno l’età media è di 58
A parte gli estremi appena discussi, l’intera distribuzione dei dati nel campione sembra seguire queste relazioni, come riassunto dalle seguenti 2 tabelle che riepilogano i dati per esteso: