1 Giugno 2017

L’impugnazione del diniego alla restituzione di tributi

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Può accadere che il contribuente versi all’Erario una somma non dovuta e che, successivamente, resosi conto dell’errore, presenti apposita istanza di rimborso. In queste circostanze il rischio è quello di vedersi negata la restituzione di quanto versato in eccesso.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una Scheda di studio dedicata alle cosiddette liti da rimborso.
Il presente contributo tratta nello specifico le modalità e i termini per l’impugnazione del diniego del Fisco alla richiesta di rimborso presentata dal contribuente.

Ai sensi dell’articolo 19, comma 1, D.Lgs. 546/1992, il diniego espresso o tacito alla restituzione di tributi, sanzioni pecuniarie e interessi o altri accessori non dovuti, opposto dall’Amministrazione finanziaria all’istanza di rimborso presentata dal contribuente, può essere impugnato dinanzi al giudice tributario, se ha ad oggetto una somma avente natura fiscale.

Al riguardo, si noti che, in caso di riconoscimento del debito da parte dell’Amministrazione finanziaria prima che il contribuente impugni il diniego dinanzi al giudice tributario, la lite dovrebbe rientrare nell’ambito della giurisdizione ordinaria, in quanto l’azione assume i caratteri di un comune indebito oggettivo ex articolo 2033 cod. civ..

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Appello e revocazione nel contenzioso tributario: normativa e presupposti
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF