18 Dicembre 2017

Marchi fuori dal patent box: il decreto aggiorna la regolamentazione

di Fabio Landuzzi
Scarica in PDF

L’ultimo comma dell’articolo 56 del D.L. 50/2017aveva demandato ad un decreto del Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’Economia l’adozione delle disposizioni di revisione del D.M. 30 luglio 2015 recante l’attuazione del patent box; le modifiche apportate dalla citata norma riguardano in particolare:

  • la limitazione dell’ambito oggettivo di applicazione dell’agevolazione, dovuta alla eliminazione dei marchi di impresa dall’elenco di beni immateriali eleggibili al patent box;
  • la nuova formulazione del cd. vincolo di complementarietà fra beni immateriali agevolabili utilizzati congiuntamente, con lo scopo primario di chiarire che i marchi non possono essere più agevolabili neppure ove fossero congiuntamente impiegati in forza della complementarietà con altri beni intangibili agevolabili;
  • la fissazione della decorrenza delle modifiche sopra menzionate, così da garantire i diritti acquisiti dai soggetti che avevano optato per il patent box sino a tutto il 31 dicembre 2016, per i quali rimane accessibile l’agevolazione anche per i marchi di impresa almeno sino al 30 giugno 2021.

È stato quindi approvato il D.M. 28 novembre 2017 con cui si dà attuazione a quanto previsto dall’articolo 56 del D.L. 50/2017ed il cui testo, confrontato con quello del D.M. 30 luglio 2015, evidenzia in primo luogo le seguenti principali novità:

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF