13 Ottobre 2018

Mini voluntary

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La mini voluntary è considerata una procedura finalizzata alla regolarizzazione degli obblighi di monitoraggio fiscale di cui al D.L. 167/1990, riservata però a una platea ristretta di soggetti.
In particolare, il Legislatore, all’articolo 5-septies del D.L. 148/2017, ha previsto una sanatoria per le persone fisiche che risultavano iscritte all’AIRE, o prestavano la propria attività lavorativa in via continuativa all’estero in zona di frontiera o in Paesi limitrofi (cd. ex frontalieri), residenti fiscalmente in Italia, ai sensi dell’articolo 2 del Tuir.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Istituti deflattivi”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza in che modo possono essere regolarizzate le attività detenute all’estero.

Le persone fisiche iscritte all’AIRE, o coloro i quali prestavano la propria attività lavorativa in via continuativa all’estero presentando apposita istanza, possono regolarizzare le attività detenute all’estero in violazione della disciplina del monitoraggio fiscale, in quanto non indicate nel quadro RW del modello REDDITI. La procedura prevede il versamento, a titolo di imposte, sanzioni e interessi, del 3% del valore delle attività e della giacenza al 31.12.2016 entro il 1° ottobre 2018 (la scadenza originaria sarebbe il 30 settembre, ma cade di domenica) o 30.11.2018 (nell’ipotesi di rateizzazione).

Possono essere regolarizzate le attività depositate e le somme detenute su conti correnti o libretti di risparmio presenti all’estero alla data del 6 dicembre 2017 (data di entrata in vigore della L. 172/2017, di conversione del D.L. 148/2017). È richiesto, però, che le somme depositate o utilizzate per l’acquisizione delle attività derivino da redditi di lavoro dipendente o di lavoro autonomo prodotti all’estero.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF