13 Settembre 2014

Minimi ed ex minimi : attenzione alla compilazione del quadro VO

di Luca Mambrin
Scarica in PDF

Come previsto dal D.P.R. 442/1997 i contribuenti che devono comunicare opzioni, rinunce o revoche agli effetti dell’imposta sul valore aggiuntodelle imposte sui redditidelle imposte sugli intrattenimenti o dell’IRAP devono compilare il quadro VO della dichiarazione annuale IVA; nel caso in cui fossero esonerati dalla presentazione della suddetta dichiarazione dovranno comunque allegare il quadro VO al modello Unico, barrando l’apposita casella posta sul frontespizio della dichiarazione dei redditi.

A seguito della riforma dello stesso D.P.R. 442/1997 le opzioni e le revoche previste in materia di iva e di imposte dirette assumono rilevanza sulla base del comportamento concludente adottato dal contribuente per tutto il periodo d’imposta; la validità dell’opzione è legata pertanto al comportamento del contribuente ed alla concreta attuazione del regime optato. La compilazione del quadro VO, mediante barratura della casella corrispondente l’opzione o la revoca della modalità di determinazione dell’imposta o di in un regime contabile diverso da quello proprio, pur rappresentando un obbligo per il contribuente rappresenta un adempimento che non preclude la validità dell’opzione esercitata dal contribuente mediante il suo comportamento concludente.

Per quanto riguarda gli adempimenti dichiarativi di compilazione del quadro VO dei contribuenti in regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità (“nuovi minimi”) o dei contribuenti fuoriusciti da tale regime sono tre sono i righi contenuti nella sezione III del quadro VO che li potrebbero interessare: i righi VO33 VO34 e VO35.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
 
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF