2 Maggio 2017

Modello Iva 2017: tardiva presentazione entro il 29 maggio

di EVOLUTION
Scarica in PDF
In caso di omissioni o violazioni relative ai modelli dichiarativi, le conseguenze in termini di sanzioni cambiano in funzione del tipo di errore e della tempestività della regolarizzazione.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia con riferimento al modello Iva 2017, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, la relativa Scheda di studio.
Il presente contributo tratta nel dettaglio il trattamento sanzionatorio applicabile alla dichiarazione “tardiva” e “integrativa” presentata nei 90 giorni.

Il termine di presentazione della dichiarazione Iva 2017 relativa all’anno d’imposta 2016 è scaduto lo scorso 28 febbraio, con proroga per “motivi tecnici” al 3 marzo. Superato detto termine il contribuente è soggetto alle disposizioni sanzionatorie di cui all’articolo 5 del D.Lgs. 471/1997.

In particolare, è considerata valida (ossia non “omessa”) la dichiarazione annuale Iva presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine e cioè entro il 29/05/2017. In tal caso, è applicabile la sanzione “fissa” da 250 a 2.000 euro prevista per l’omessa presentazione della dichiarazione in assenza di debito d’imposta, a meno che il contribuente, contestualmente alla “tardiva” presentazione del modello Iva 2017 (entro 90 giorni), provveda a sanare la violazione ricorrendo all’istituto del ravvedimento operoso.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Unico 2017: Unico persone fisiche e società di capitali
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF