14 Dicembre 2018

Modello TR: modifica della scelta tra compensazione e rimborso

di EVOLUTION
Scarica in PDF
L’ultima versione del modello IVA TR, approvata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 4/07/2017, tiene conto delle novità apportate dal D.L. 50/2017 in tema di compensazioni e deve essere utilizzata a partire dalle richieste relative al secondo trimestre del 2017.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo mette in luce la possibilità di modificare la scelta di utilizzo del credito mediante la presentazione di un modello TR integrativo.

I contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un’eccedenza di Iva detraibile superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere (in tutto o in parte) il rimborso di tale somma ovvero l’utilizzo in compensazione “orizzontale” della stessa (ai sensi dell’articolo 17, D.Lgs. 241/1997), devono presentare il modello Iva TR.

Tale modello, lo si ricorda, deve essere presentato in via telematica “entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento”, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF