27 Novembre 2018

Note di credito: l’emissione in presenza di procedure infruttuose

di EVOLUTION
Scarica in PDF
In via generale, tutte le operazioni rilevanti ai fini Iva devono essere documentate attraverso l’emissione della fattura. A fianco a tale obbligo è prevista la rettifica, da parte del cedente/prestatore, delle operazioni una volta che la fattura sia stata annotata nel registro delle fatture emesse.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Evolution, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo si occupa dell’emissione delle note di credito in presenza di procedure concorsuali o esecutive rimaste infruttuose.

L’articolo 26, comma 2, D.P.R. 633/1972 prevede la facoltà, per il fornitore, di emettere una nota di credito al fine di rettificare in diminuzione l’imposta addebitata in relazione ad un’operazione (imponibile) che sia venuta meno, in tutto o in parte, in caso di mancato pagamento a causa di procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa) o esecutive individuali rimaste infruttuose.

Secondo la circolare Assonime n. 64 del 9 giugno 1997, sia nell’ipotesi di procedura esecutiva di tipo individuale che nell’ipotesi di procedura di tipo concorsuale, l’esperibilità della variazione in diminuzione è subordinata alla infruttuosità della procedura; quest’ultima, ove concorsuale, è verificabile soltanto in seguito alla ripartizione dell’attivo e, comunque, con la chiusura della procedura.

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
FISCOPRATICO
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF