11 Gennaio 2018

Nuova detrazione dell’Iva non dovuta

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Il diritto alla detrazione è disciplinato nei suoi caratteri essenziali dall’articolo 19, D.P.R. 633/1972, che lo collegata alla natura delle operazioni con le quali vengono impiegati i beni e i servizi acquistati o importati dal soggetto passivo.
Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo analizza la possibilità di portare in detrazione l’Iva addebitata dal fornitore ma in realtà non dovuta alla luce delle novità recate dalla legge di Bilancio 2018.

In base al consolidato orientamento della giurisprudenza di legittimità, la detrazione dell’imposta pagata, “a monte”, per l’acquisto o l’importazione di beni/servizi non era ammessa in ogni caso se l’operazione era stata indebitamente assoggettata ad imposta essendo, invece, esente o esclusa da Iva.

Il divieto di detrazione si applicava anche nell’ipotesi in cui l’operazione era stata erroneamente assoggetta ad imposta con un’aliquota superiore a quella prevista per la specifica cessione o prestazione posta in essere, non essendo sufficiente che l’operazione fosse rientrata nell’oggetto dell’impresa e fosse oggetto di fatturazione, dovendo altresì essere assoggettata a Iva nella misura dovuta (Cassazione, 2 luglio 2014, n. 15178; 13 settembre 2013, n. 20977; 17 giugno 2013, n. 15068; 26 maggio 2009, n. 12146; 5 giugno 2003, n. 8959).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
9,99 + IVAal mese
Abbonamento mensile
con fatturazione mensile
8,99 + IVAal mese
Promozione primo anno
con fatturazione anticipata
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Dottryna
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF