4 Aprile 2024

Nuovi obblighi di comunicazione per la fruizione dei crediti Transizione 4.0

di Debora Reverberi
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Addio alla fruizione automatica dei crediti d’imposta per investimenti 4.0 e R&S&I&D: dallo scorso 30.3.2024 sono in vigore, infatti, nuovi obblighi di comunicazione al Mimit per la compensazione di tali crediti.

L’articolo 6, D.L. 39/2024 “Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all’amministrazione finanziaria”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale alla serie generale n. 75 del 29.3.2024, introduce misure per il monitoraggio degli incentivi Transizione 4.0, con la finalità di tutelare la finanza pubblica, garantendo “adeguata e tempestiva conoscenza delle grandezze economiche e finanziarie connesse” alle agevolazioni.

Le informazioni disponibili (attualmente attinenti all’entità degli investimenti e all’ammontare del beneficio spettante) sono, infatti, postume, parziali e desumibili dalle dichiarazioni dei redditi e dalle comunicazioni al Mise introdotte con decreto direttoriale del 6.10.2021 (adempimento da assolvere via Pec entro il termine di trasmissione dei modelli Redditi, trascurato da molte imprese, perché non prevedevasanzioni, né conseguenze in caso di inadempimento).

Continua a leggere gli articoli dell’archivio di Euroconference News, abbonati subito!
Grazie all'abbonamento
Hai accesso all'archivio completo con tutti gli articoli di Euroconference News
Hai la possibilità di effettuare il download in pdf di tutti gli articoli di Euroconference News
Accedi a Euroconference in Diretta il servizio di aggiornamento settimanale (in differita)
Ricevi ogni mattina la newsletter direttamente sulla tua casella di posta
Rinnovo automatico a prezzo di listino
Scarica il PDF di questo articolo
Scarica il Quotidiano in PDF